Sede GALA S.p.A.

ClienteGala S.p.A.
LocalitàItalia, Roma
Anno2010/2012
Progettoprogettazione architettonica
Importo €4.070.000,00
Superficie 1.100 m2

Sede GALA S.p.A.

Il villino destinato ad uffici oggetto dell’intervento si trova nel quartiere Salario, emblema dell’architettura romana in stile liberty. L’edificio si compone di circa 1100 mq commerciali distribuiti su 5 livelli ed è circondato da un’area pertinenziale di circa 420 mq di superficie.
Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica, oltre ovviamente ad affrontare tutte le problematiche specifiche legate alla statica delle strutture, all’ organizzazione funzionale degli spazi, alla componente impiantistica estremamente sofisticata, al comfort e all’efficienza energetica dell’ edificio, si è confrontato con un contesto storico e architettonico di particolare pregio.
Le soluzioni adottate sono finalizzate all’ottenimento di altissime prestazioni del sistema edificio-impianto combinatamente all’esigenza da parte della committenza di uno spazio per uffici pratico e funzionale e allo stesso tempo capace di rappresentare l’alto valore aggiunto della Società.
Sono state raggiunte eccellenti prestazioni energetiche mediante l’attuazione di alcune strategie progettuali volte al miglioramento delle condizione termoigrometriche interne e alla riduzione dei consumi, con un notevole miglioramento della classe energetica dell’ edificio che da F è stata portata a classe A+.